Regolamento del Personale

1. Premessa

Il presente regolamento ha lo scopo di garantire un ambiente di lavoro organizzato, professionale e rispettoso,
a beneficio dei clienti e dei collaboratori stessi. Ogni membro dello staff è tenuto a rispettare le seguenti regole.

2. Orario di Lavoro

  • Durante l’orario di lavoro si lavora: è richiesta piena dedizione ai propri compiti, ai clienti e alla collaborazione con il team.
  • Non è consentito uscire dal punto vendita, salvo casi eccezionali e solo su autorizzazione della direzione.
  • Non è consentito portare con sé effetti personali tutti gli effetti personali incluso cellulare, smartwatch, sigaretta elettronica, computer, cibo; vanno lasciati nell’armadietto e/o nel borsone dentro lo spogliatoio.
  • L’uso del cellulare o smartwatch personale è vietato non è consentito durante il servizio l’utilizzo del cellulare e va lasciato insieme agli effetti personali in spogliatoio.

3. Pause e Pasti

  • I pasti vanno svolti preferibilmente nello stanzino dedicato allo staff, se presente.
  • Se si è in due, si pranza o si cena a turno, in modo che ci sia sempre un collaboratore presente in struttura.
  • La pausa pranzo è prevista solo per chi effettua turni di almeno 5 ore consecutive. Se però il turno termina o inizia a ridosso dell’ora di pranzo o cena, la pausa non può essere effettuata appena inizia il turno o subito prima della fine del turno, bensì fuori dagli orari di lavoro.
  • Se il collaboratore è da solo, è consentito mangiare sul luogo di lavoro purché con discrezione, senza lasciare tracce di cibo, contenitori o disordine.
  • È preferibile non mangiare in presenza di clienti.
  • E’ vietato lasciare cibo/materiale alimentare visibile in reception o nelle aree comuni.

4. Comportamento e Professionalità

  • Ogni collaboratore deve mantenere un atteggiamento professionale, cortese e rispettoso, sia verso i clienti sia verso i colleghi.
  • È fondamentale favorire un ambiente positivo, collaborativo e costruttivo, evitando conflitti, pettegolezzi o atteggiamenti negativi.
  • Il rispetto reciproco e del luogo di lavoro è un valore non negoziabile.

5. Aspetto e Abbigliamento

  • L’abbigliamento deve essere decoroso, pulito e conforme all’ambiente in cui si lavora, pertanto sono graditi abiti e calzature sportive e di colori neutri.
  • L’aspetto personale deve essere sempre ordinato e curato, in linea con l’immagine professionale della palestra.

6. Relazione con i Clienti

  • I clienti devono sentirsi sempre accolti, supportati e ascoltati. È dovere del collaboratore garantire un’esperienza positiva.
  • Eventuali problematiche o segnalazioni vanno comunicate tempestivamente alla direzione.

7. Sicurezza, Igiene e Spazi Comuni

  • Durante le ore di lavoro, tutti i collaboratori devono assicurarsi che gli ambienti siano sempre puliti e ordinati.
  • Gli istruttori di sala pesi sono responsabili del mantenimento dell’ordine e devono controllare regolarmente:
    • Le bobine di carta
    • Gli spruzzini per igienizzare
    • L’ordine della sala pesi e sala corsi
  • L’uso delle attrezzature deve avvenire in sicurezza, nel rispetto dei protocolli aziendali.
  • In caso di incidente, infortunio o situazione anomala, è obbligatorio avvisare subito la direzione.

8. Uso degli Spazi

  • Gli spazi della palestra non devono essere usati per fini personali durante il turno di lavoro.
  • L’uso delle attrezzature da parte dei collaboratori per fini personali è possibile solo fuori dall’orario lavorativo e solo su autorizzazione della direzione.

9. Assenze e Sostituzioni

  • Le assenze vanno comunicate con almeno 48 ore di anticipo, salvo urgenze documentate.
  • È richiesto spirito di squadra per eventuali sostituzioni e riorganizzazione dei turni.

10. Sistema di Bonus e Riduzione Bonus

Al fine di migliorare la qualità del servizio offerto e di riconoscere l’impegno dei collaboratori che svolgono le proprie mansioni in maniera corretta ed efficace, l’Azienda adotta un sistema di incentivazione basato su Bonus e Riduzioni Bonus, volto a promuovere la responsabilità condivisa, la collaborazione tra colleghi e la valorizzazione delle performance individuali.

Il sistema non incide sul compenso fisso del collaboratore, che rimane garantito.

I Bonus rappresentano un premio economico aggiuntivo rispetto alla retribuzione ordinaria, mentre le Riduzioni Bonus costituiscono semplicemente una diminuzione del Bonus potenzialmente maturabile, senza configurare alcuna sanzione disciplinare o trattenuta sulla parte fissa dello stipendio. Le Riduzioni Bonus possono essere collettive, incidendo sul Bonus Reception, oppure individuali, in relazione al comportamento o alla prestazione del singolo.

È pertanto interesse comune mantenere standard elevati di collaborazione e professionalità, al fine di massimizzare il bonus complessivo raggiungibile.

I Bonus possono essere sia di gruppo (Bonus Reception ed Extra Bonus) sia individuali, così da premiare sia la collaborazione complessiva, sia l’impegno personale.

Il sistema prevede l’applicazione di Riduzioni Bonus nei casi di mancato rispetto delle procedure operative o commerciali che possano compromettere la qualità del servizio o l’efficacia dei processi aziendali. Come sopra specificato, la Riduzione Bonus non comporta alcuna riduzione del compenso fisso del collaboratore, ma incide unicamente sui Bonus maturabili nel periodo di riferimento, fino al loro eventuale azzeramento. Non è pertanto possibile che una Riduzione Bonus generi un saldo negativo o una trattenuta sullo stipendio.

A. Elenco di comportamenti o azioni che generano Bonus

  • Bonus personale sulle vendite – PR di secondo livello:
    Il collaboratore che ricopre il ruolo di PR di secondo livello ha diritto a un bonus personale sulle vendite. Ogni volta che genera una vendita tramite un invitato di secondo livello, riceve un premio. Il collaboratore può ampliare la propria rete di PR e ottenere vendite di secondo livello quando fa inviare messaggi WhatsApp a una persona (cliente o non cliente del Club) utilizzando il proprio link personale tramite il braccialetto NFC o il QR code disponibile in reception. Gli invitati di secondo livello che si iscriveranno in palestra, attivando almeno la quota associativa, faranno maturare il premio PUA sia al PR di primo livello (cioè colui che ha inviato i messaggi Whatsapp) sia al PR di secondo livello (cioè il collaboratore che ha procacciato il PR di primo livello). Il premio è cumulabile e verrà erogato con il compenso del mese successivo all’ottenimento.
    Il collaboratore potrà chiedere al proprio Responsabile gli importi del Bonus in questione.
  • Bonus di Team sulle vendite di Abbonamenti Semestrali, Annuali e Vacugym
    È possibile generare Bonus di Reception per ogni vendita di Semestrale, Annuale e Vacugym. Questo Bonus di Team sarà equamente distribuito ai collaboratori in base alla percentuale occupazionale delle ore svolte in turno.
    Ogni prodotto venduto sopra indicato avrà un’aliquota di bonus diversa che genererà il Bonus. L’aliquota maggiore si ottiene tramite la vendita degli annuali anticipati.
    Il collaboratore potrà chiedere al proprio Responsabile gli importi del Bonus in questione.
  • Bonus personale pari a 14 giorni ferie
    Il Bonus Ferie è personale ed è pari ad un dodicesimo della sommatoria dei compensi generati da Gennaio a Giugno per le ore svolte in reception, al netto dei Bonus generati.
    Per poter sbloccare è necessario che il collaboratore:

    1. non faccia più di due assenze alle formazioni commerciali nell’anno sportivo;
    2. non cumuli 3 o più ritardi all’interno dello stesso mese solare (il ritardo viene considerato tale se si timbra oltre 5 minuti dopo l’inizio del turno effettivo);
    3. non riceva più di una riduzione di Bonus al mese per errate procedure commerciali svolte (esempio: Voucher Velocità non consegnato al cliente);
    4. non riceva più di una riduzione di Bonus al mese per errata apertura del Club;
    5. non riceva più di una riduzione di Bonus al mese per quanto previsto all’articolo 2, 3 e 4 del presente regolamento;
    6. non chieda ferie in un momento dell’anno che possa mettere in difficoltà l’azienda ed i colleghi;

Il collaboratore verrà messo a conoscenza se ha ottenuto o meno questo Bonus dopo l’ultima formazione commerciale di Luglio.

Il Bonus Ferie viene erogato ogni anno nel mese di competenza di Agosto (pagato quindi entro il 15 Settembre).

B. Elenco di comportamenti o azioni che generano riduzioni di Bonus

Riduzione di Bonus per errate procedure commerciali o gestionali
  • Il bonus Reception può essere ridotto in caso di mancato rispetto delle seguenti procedure:
    • Mancata attivazione del blocco accessi e/o mancata comunicazione al cliente.
      È obbligatorio seguire la procedura prevista dalla strategia “Rinnovi Anticipati”, che include:

      1. attivazione del blocco accessi;
      2. comunicazione al cliente tramite messaggio o chiamata;

      Lo Store Manager verificherà ogni venerdì la corretta esecuzione della procedura.
      In caso di mancato rispetto verrà applicata una riduzione di 20€.

    • Irregolarità nella gestione dei contratti digitali
      Per ogni vendita è obbligatorio:

      1. disporre del contratto digitale firmato;
      2. verificare che la firma sia autentica e leggibile.

      Per ogni contratto mancante o non firmato correttamente verrà applicata una riduzione di 20€.
      In caso di rimborso richiesto dal cliente, se manca la tutela legale, l’importo sarà addebitato
      alla Reception e detratto dal bonus.

Riduzione di Bonus per errate procedure in apertura o chiusura del Club
  • Apertura non fatta bene e non segnalata (es. TV che non si accende). L’AM e l’Ispettore potranno rilevare
    problemi oggettivi non segnalati applicando la relativa riduzione di bonus.
Riduzione di Bonus per assenza dalle formazioni commerciali
  • Ogni assenza comunicata con almeno 15 giorni di anticipo comporta 50€ di perdita di bonus personale.

11. Disposizioni Finali

  • Il mancato rispetto di questo regolamento potrà comportare richiami, sospensioni o l’interruzione della collaborazione, a seconda della gravità della violazione.
  • Ogni collaboratore è tenuto a leggere, comprendere e accettare formalmente il presente regolamento.
  • La direzione si riserva di aggiornare il regolamento in qualsiasi momento, previa comunicazione.