Alimentazione infantile: tuo figlio mangia bene dopo lo sport?
Quando porti tuo figlio in palestra cosa gli dai per merenda? Che sia una piscina, una palestra di judo o un campo di pallacanestro non conta, all’uscita i bambini ricevono pacchetti di patatine fritte e merendine stracariche di conservanti. Non va bene.
Cattive abitudini per i bambini
Questi cibi non solo annullano i benefici dell’attività sportiva, ma sono anche dannosi per la salute dei più piccoli. Si tratta infatti di pericolosi fattori che minano le basi di un’infanzia spensierata e in benessere a causa dei rischi di obesità e sovrappesi. Queste sono due patologie da non sottovalutare, basta pensare che proprio l’Italia presenta statistiche drammatiche che vedono il 22% di bambini delle elementari in sovrappeso, con picchi fino al 30% nel Meridione. E’ un segnale preoccupante e un’ombra sul futuro dei tuoi bambini.
Spesso i genitori sottovalutano l’alimentazione dei propri figli, sovrastimando fin troppo spesso il dispendio energetico dei loro bambini e lasciandoli abbuffare senza motivo con gravi rischi sullo sviluppo infantile e sulla capacità di mantenere un peso normale sia sul lungo che sul breve termine.
Cosa far mangiare dopo lo sport?
Fare movimento è importante per far crescere bene i tuoi bambini, così come lo è provvedere ad un’alimentazione sana ed adeguata alle loro esigenze. Durante un’attività sportiva di circa un’ora, un bambino intorno ai dieci anni consuma un massimo di 200 kcal, leggermente di meno le bambine (in linea di massima non ci sono rilevanti differenze tra maschi e femmine a questa età).
I nutrizionisti consigliano di far pranzare i bambini con un pasto leggere a base di riso o pasta al sugo, un secondo di verdure e frutta quando hanno l’allenamento nel primo pomeriggio. Se invece l’attività sportiva è dopo le cinque, si consiglia di dare una merenda a base di frutta un’oretta prima.
Insegna a tuo figlio che bere è importante, soprattutto quando si fa sport. Se l’allenamento dura fino ad un’ora e mezzo basterà bere un sorso di acqua ogni venti minuti. Ricordati che gli integratori per sportivi sono pensati per gli atleti più grandi a vari livelli di professionismo.
Dopo lo sport non c’è alcun bisogno di imbottire i bambini con merendine ipercaloriche e dolci in generale. La cosa davvero importante da non dimenticare è reidratare il bambino facendogli bere molta bere acqua e mangiare della buonissima frutta. Entro le due ore successive si può dare un piccolo panino al prosciutto o una bruschetta con olio e origano. Voglia di dolce? Va bene, ma solo se fatto in caso. Se si salta la merenda non c’è problema: si passa direttamente a cena per fornire i carboidrati necessari a reintegrare le scorte di glicogeno muscolare.
Leave A Comment