Sai che puoi tonificare i muscoli con quello che mangi?
Fare sport è importante e l’organismo per farlo al meglio ha bisogno di essere alimentato a dovere. Il tuo corpo infatti durante l’attività fisica deve necessariamente bruciare un gran quantitativo di zuccheri, grassi e proteine in base alla tipologia di attività. Quando è messo sotto sforzo, l’organismo seleziona i nutrienti di cui ha bisogno in base al tempo passato a fare l’esercizio fisico, alla sua intensità e al livello iniziale di zuccheri a disposizione dei muscoli.
Gli zuccheri sono la prima cosa ad essere consumata quando si fa sport, proprio per questo motivo l’alimentazione di chi fa sport dovrebbe avere il 55% di carboidrati (ossia zuccheri).
Quali sono i carboidrati di cui stiamo parlando? Ovviamente cereali integrali, frutta, verdura e legumi. I nutrizionisti consigliano di far salire la percentuale di carboidrati di una dieta fino al 65% se si pratica uno sport a livello agonistico.
Cosa mangiare quando si fa sport?
Forse pensi che sia solo una moda del momento, ma i cereali che consumi devono essere integrali, meglio ancora se scegli quelli in chicchi come il riso, l’avena, l’orzo e il farro. Cerca di mangiare pane e pasta a pranzo piuttosto che a cena dal momento che si tratta di alimenti ricchi di carboidrati complessi, fibre e vitamine del gruppo B, fondamentali durante il giorno.
Che le verdure fanno bene è una verità che sanno tutti. Ma non tutti sanno che chi pratica sport dovrebbe scegliere le verdure rosse, arancioni, gialle o quelle a foglie verdi. Se ti orienti su questi colori immagazzinerai delle utilissime risorse di vitamina C, betacarotene e antiossidanti, una protezione naturale contro lo stress ossidativo a cui è soggetto il tuo fisico dopo l’attività fisica.
Legumi e sportivi sono un’accoppiata vincente che ti consentono di assumere zuccheri e proteine verdi. Hai un’ampia scelta tra piselli, fagioli, fave, ceci, lenticchie per andare sul classico, ma anche alimenti a base di soia, tofu e tempeh.Questi alimenti sono una ricca fonte di proteine e carboidrati complessi, proprio l’ideale per chi pratica sport.
Uno spuntino con la frutta? E’ proprio una buona idea. La frutta fa bene a tutti, soprattutto a chi fa sport. Qualsiasi tipo di frutta fa bene. E’ un ottimo modo per assumere vitamina C e antiossidanti. Ma anche fibre, potassio e proteine. Succhi? Sì ma solo al naturale.
Leave A Comment